Ed ecco la torta rustica francese per eccellenza: la Quiche Lorraine. Una delizia profumata e gustosa che riscalda un perfetto pranzo autunnale.
Alla quiche sono legati molti ricordi delle mie prime visite in Francia, paese che è poi diventato (con gli USA) la mia seconda casa. Passeggiare in alcune strade di Parigi, di Nizza o di Tolosa senza incontrare nell’aria il profumo di questa deliziosa torta salata è pressoché impossibile.
La quiche originale prevede una fragrante pasta brisé, uova, formaggio (gruviera o similare), panna (crème fraîche), pancetta che viene prima fatta rosolare e poi aggiunta al composto cremoso.
Le boulangerie offrono la quiche classica, le mini-quiche, le versioni rivisitate a base di verdura e soluzioni più contemporanee che incontrano le esigenze di persone con intolleranze o con stili alimentari particolari.
Un consiglio:
Sebbene la preparazione della pasta brisé sia molto semplice e veloce, si possono facilmente trovare soluzioni già pronte. Personalmente, per dare alla quiche una maggiore leggerezza, utilizzo più spesso la pasta sfoglia. Più areata e friabile. Servitela con una insalata fresca.
Remark: non è un piatto vegano. Diventa, però, un piatto vegetariano se si elimina la pancetta (o il würstel, in base alle preparazioni).
Follow The Food Cocoon:
www.instagram.com/thefoodcocoon www.facebook.com/thefoodcocoon
Nota sulla sostenibilità: