BLOG

VONGOLE CON SPAGHETTO

The Food Cocoon. Vongole con spaghetto

Ebbene si! Perché spesso non diciamo “mangiamo degli spaghetti alle vongole?” ma bensì “ci facciamo uno spaghetto alle vongole?”.

…quasi come se un singolo spaghetto rappresentasse la quintessenza del gusto di un intero piatto.

Può essere un pranzo in riva al mare, una serata in cui rilassarsi con qualcosa di buono, una cena divertente tra amici, o la semplice voglia di mare in una uggiosa serata d’inverno. Il profumo delle onde ci avvolge ogni volta che la forchetta abbraccia gli spaghetti e la vongola sprigiona il suo profumo salino sul nostro palato.

In questo mio piatto, al di là della qualità freschissima delle vongole e di uno spaghetto trafilato al bronzo che mantiene una eccezionale cottura al dente, c’è solo un piccolo segreto, che tanto segreto non è! Semplicemente la tecnica di cottura della pasta.

Gli spaghetti sono “risottati”, ovvero cotti lentamente insieme agli altri ingredienti con la stessa tecnica con cui si prepara un risotto. L’accortezza è quindi quella di curare ogni momento della preparazione del piatto.

Da cosa saremo ripagati alla fine, dopo tutta questa cura? Avremo una pasta perfettamente legata al suo condimento, che avrà rilasciato amidi capaci di tenere insieme i gusti e i profumi, regalandoci un piacere davvero avvolgente.

Follow The Food Cocoon:
www.instagram.com/thefoodcocoon www.facebook.com/thefoodcocoon 

Nota sulla sostenibilità:

Informazioni sull'autore

Alberto Zavatta è un esperto di strategic corporate communication, branding, total identity, emotional marketing, packaging design ed è il fondatore dell'agenzia Alberto Zavatta – Inspiring the next you (www.albertozavatta.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *