A volte non abbiamo tempo per preparazioni complesse ma ci troviamo comunque a dover presentare un piatto intrigante e sfizioso.
Non servono necessariamente ingredienti sofisticati e costosi: spesso basta un pizzico di fantasia e di estro per un risultato inatteso.
Credo sia il caso di questa pasta.
È realizzata con una semplicissima crema di melanzane, ottenuta facendo cuocere con l’olio, aglio e origano le melanzane pelate e poi frullandole. Unita al formato di pasta corta preferito (io ho usato penne rigate integrali), crea un abbraccio avvolgente e delicato.
Occorre ora un tocco di colore e di energia al piatto: una manciata di pomodorini ciliegia fa al caso nostro. Ma non per una tradizionale salsa al pomodoro, bensì per realizzare dei gustosi pomodorini confit che schiuderanno tutto il loro sapore e profumo direttamente al morso.
Le bucce delle melanzane non buttatele! Fatele a striscioline sottili e mettetele al forno insieme ai pomodorini. Si faranno croccanti e contrasteranno con il logo gusto leggermente amaro la dolcezza del pomodoro. In alternativa, potete anche friggerle per qualche secondo in olio caldissimo.
Consiglio:
Per chi ama il formaggio, il piatto può essere finito con una grattugiata di ricotta salata (come per la celebre ricetta “Alla Norma”) o di pecorino romano stagionato.
Follow The Food Cocoon:
www.instagram.com/thefoodcocoon www.facebook.com/thefoodcocoon
Nota sulla sostenibilità: