BLOG

FOCACCIA ALL’UVA FRAGOLA

The Food Cocoon. Focaccia all'uva fragola

Ricordate la merenda di una volta?
Quella fatta di cose semplici e genuine?

Bastava aprire la credenza e trovare gli ingredienti per creare un momento di gusto perfetto. Poteva essere una fetta di pane con il burro e lo zucchero. Una crostata casalinga con la marmellata della nonna. Un fragrante panino farcito a piacere.

La merenda è l’occasione giusta per dedicarsi una coccola, per condividere, per assaporare il piacere di una pausa.

Questa volta l’occasione di qualcosa di davvero sfizioso per celebrare il momento della merenda me l’ha dato la mia vicina di casa Laura.

Reduce da un weekend in campagna di fine estate, un paio di giorni fa mi si presenta alla porta con una cesta piena di uva fragola.

I miei occhi si sono illuminati: l’uva fragola è uno dei frutti che sa di infanzia! Non è incredibile come un minuscolo chicco d’uva possa racchiudere un sapore così intenso di un altro frutto: la fragola, appunto? Fin da piccolo questa per me è sempre stata pura magia.

Per onorare la bontà di questo frutto squisito e per rinverdire la memoria delle mie merende da bambino, ecco la Focaccia all’Uva Fragola.

Mi piace questa sua personalità, in bilico tra il mondo dolce e quello salato. La farina si mescola al sale, allo zucchero, al miele o – a piacimento – allo sciroppo di malto. L’olio extravergine di oliva è protagonista assoluto nell’impasto, nella farcitura-decorazione e nella cottura.

Due strati di pasta racchiudono nel cuore tutta la dolcezza dell’uva fragola che corona anche lo strato finale. Lo zucchero, sciogliendosi lentamente in forno, caramellizza gli acini ed esalta la croccantezza dell’impasto.

Un consiglio:
Mangiarla tiepida vuol dire assaporare il gusto del mosto che, ancora liquido, vi inonderà il palato; se la farete raffreddare, invece, scoprirete negli strati di pasta il profumo inconfondibile della fragola che avrà invaso ogni centimetro di focaccia.
Una delizia in ogni caso! Perché scegliere?

Remark:
Questa preparazione è 100% vegan.

Follow The Food Cocoon:
www.instagram.com/thefoodcocoon www.facebook.com/thefoodcocoon

Nota sulla sostenibilità:

Informazioni sull'autore

Alberto Zavatta è un esperto di strategic corporate communication, branding, total identity, emotional marketing, packaging design ed è il fondatore dell'agenzia Alberto Zavatta – Inspiring the next you (www.albertozavatta.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *