BLOG

BURGER CROCCANTE AL CARCIOFO

The Food Cocoon - Burger croccante al carciofo

Uno sfizioso burger vegetale fatto a casa con pochi, semplici ingredienti.

Fate saltare in padella con un bicchiere di vino bianco e uno spicchio di aglio il carciofo finemente tagliato (foglie tenere e gambo pelato), il peperone in piccoli cubetti e un trito di prezzemolo fresco. Regolate di sale. Fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio, aggiungendo dell’acqua o del brodo vegetale. Dovrete ottenere un composto omogeneo ma non molle. Fate raffreddare bene.

Una volta freddo, prendete il composto e – in una ciotola – aggiungete un pizzico di pepe nero, olive tritate, uovo, pangrattato e parmigiano reggiano grattugiato. Impastate fino ad ottenere una consistenza ottimale (tipo polpetta).

Mettete sul fuoco una padella antiaderente leggermente cosparsa di olio di oliva extra vergine. Ponete al centro della superficie calda un coppapasta della dimensione desiderata (ovvero a voi scegliere se volete realizzare un burger grande o piccolo). Riempite il coppapasta con il vostro impasto. Il calore sigillerà il burger, meglio coprire la padella con un coperchio. Fare cuocere 2-3 minuti evitando di far bruciare il burger (usate una temperatura media). Girate il burger sull’altro lato e seguite lo stesso procedimento.

Il mio burger oggi è stato da me preparato con patate al forno aromatizzate all’aglio e sumaco (una spezia mediorientale ideale per condire le verdure) e servito con un ciuffo di maionese vegetale.

Easy, tasty! 😋

Informazioni sull'autore

Alberto Zavatta è un esperto di strategic corporate communication, branding, total identity, emotional marketing, packaging design ed è il fondatore dell'agenzia Alberto Zavatta – Inspiring the next you (www.albertozavatta.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *