BLOG

A CAKE IN KABUL

THE FOOD COCOON. A CAKE IN KABUL

Lo so, una fetta di torta potrebbe sembrare giusto una fetta di torta. Ma spesso non è solo questo.

È il caso di questa Carrot Cake ricca di noci e uvetta e ricoperta da un delizioso frosting fatto di cream cheese e zucchero a velo. Perfetta per ogni occasione: una prima colazione da “coccola”, uno snack goloso per tirarsi un po’ su o un momento speciale da condividere.

Ecco, per me l’occasione è stata “un momento speciale da condividere”.

Ero a Kabul l’anno scorso. Sì, sì…Kabul, in Afghanistan. Avete letto bene.

Perché anche a Kabul, nonostante le bombe, gli attentati, le sommosse e i talebani, c’è chi fa le torte: quale popolo ha mai voluto rinunciare a un tocco di dolcezza anche in tempi di guerra?

Ebbene: nella cucina comune della Guesthouse di noi expat consulenti per il progetto USAID “Women in the Economy” accadevano cose meravigliose. 

La preparazione dei piatti diventava un rito, uno scambio e una celebrazione di profumi e di gusto. Fuori dalle finestre dai vetri blindati e oscurati, chiusi da infissi con inferriate, c’è il filo spinato, il rumore degli elicotteri militari e (a volte) dei mitragliatori. In cucina i colori della verdura, il profumo delle spezie, il rumore dell’acqua che sobbolle o il calore del forno ci fanno sentire vivi.

Ali imburra le teglie, Aziza cura le preparazioni, Michelle tiene d’occhio la cottura, io preparo il frosting. Fare una torta diventa un atto d’amore, accompagnato da risate leggere e pensieri positivi quasi a esorcizzare quello che ci circonda.

Ve lo assicuro, non c’è mai stata torta più buona nella mia vita.

Follow The Food Cocoon:
www.instagram.com/thefoodcocoon www.facebook.com/thefoodcocoon

Nota sulla sostenibilità:

Informazioni sull'autore

Alberto Zavatta è un esperto di strategic corporate communication, branding, total identity, emotional marketing, packaging design ed è il fondatore dell'agenzia Alberto Zavatta – Inspiring the next you (www.albertozavatta.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *